Vai al contenuto

Pagina:Campanella, Tommaso – Poesie, 1938 – BEIC 1778417.djvu/289

Da Wikisource.
nota 283


essa rispecchia forme dialettali proprie al C. Le poche correzioni (alcune delle quali proposte giá dal Bustelli [vedi nota a p. 276]) introdotte nel testo, perché sembratemi assolutamente richieste dal senso o dalle ragioni del metro e della rima, sono segnate qui appresso nella Tavola delle emendazioni... [Dal Ms. Ponzio] ho desunto... come opera del C. tutte le poesie che erano state escluse dalla Scelta; per le quali non mi son contentato della diligente riproduzione dell’Amabile, ma mi son rifatto dal ms., solo arrecando al testo quelle lievi modificazioni ortografiche che mi sono state suggerite dallo stesso ms.... Per le quattordici poesie... della Scelta, di cui è copia anche nel manoscritto scoperto dall’Amabile, ho creduto sempre di preferire la lezione a stampa, rappresentando essa una revisione posteriore, e in ogni caso la lezione data dallo stesso autore... Pure le differenze che corrono tra la lezione adottata e quella del ms. sono tutte segnate nella Tavola delle varianti Ponzio... Per l’Ecloga, che segue alla Scelta, non mi son contentato di riprodurre la stampa dell’Amabile; ma mi sono procurato una nuova collazione dell’esemplare conservato a Parigi dell’edizione originale... Fra i [componimenti] politici ho inserito, per non fare una categoria a parte, il sonetto contro Venezia col relativo Lamento, giá pubblicato da E. Solmi... Il testo modenese fu messo a stampa dal Solmi non senza sviste o tacite correzioni arbitrarie, sulle quali son potuto ritornare grazie alla diligente revisione del ms., gentilmente fatta per me dal prof. G. Paladino per la poesia, e dal dott. Domenico Fava per la prosa. Piú corretto, in generale, esso si presenta rispetto al ms. russo, fatto conoscere dal Kvacala, che pure ho tenuto presente»1.

Infine questa edizione contiene, oltre la nota bibliografica, ventotto pagine di minute e dotte Annotazioni dell’editore (pp. 259-87), che offrono dilucidazioni cronologiche e sulle persone nominate nel testo e sulle allusioni, nonché numerosi riferimenti bibliografici.

V

Parlando del testo del Ms. Ponzio il Gentile avverte ancora nella sua nota: «Non ho creduto... di rispettare l’ordine del ms. Ponzio, che non è un ordine né cronologico né di materia;...

  1. Gent., I, pp. 298-303, passim.