Vai al contenuto

Pagina:Canestrini - Antropologia.djvu/153

Da Wikisource.

però occupata dai Nubiani, come vedremo più sotto.

Fig. 14. — Tipi di Negri.


Fig. 15. — Niam-Niam.

Leggerezza, inerzia ed imprevvidenza sono i tratti caratteristici nell’indole dei Negri, i quali amano l’allegria, le orgie, la musica e le danze notturne, mentre sciupano il giorno nell’ozio e nel sonno.

Fra essi annoveriamo i Negri della Guinea superiore, i Senegambiesi, i Negri del Sudan occidentale e del Sudan centrale, quelli del Sudan orientale, i Niamniam (fig. 15) e gli Akkà.



È una razza molto affine a quella che abita la Polinesia, dalla quale va però tenuta separata, sia per ragioni di distribuzione geografica, sia perchè qualche apprezzabile differenza pure esiste tra di loro. I Malesi hanno pelle bruna chiara, talvolta ramea; capelli abbondanti, neri, diritti od ondulati; barba quasi sempre scarsa; occhi moderatamente aperti, neri o bruni, alquanto obbliqui; naso corto, largo, piatto, a narici dilatate; fronte alta, bene convessa; bocca grande con labbra grosse ed arrovesciate. Prognatismo marcato.

Sono in generale brachicefali, raramente mesaticefali, soltanto per effetto dell’incrocio tendenti talvolta alla dolicocefalia. Statura di solito bassa, raramente mediocre. Dimorfismo sessuale poco accentuato, ossia i due sessi si somigliano tanto che in molti casi è difficile, a prima giunta, il dire se si abbia davanti un uomo od una donna. I Malesi abitano la penisola di Malacca,