Vai al contenuto

Pagina:Canestrini - Antropologia.djvu/227

Da Wikisource.

di autorevoli craniologi essi hanno dei caratteri di evidente degradazione, ed alcuni caratteri sono decisamente scimieschi.

Mascella inferiore della Naulette. — La mascella inferiore scoperta dal Dupont in una caverna del Belgio, detta Trou de la Naulette, è uno degli avanzi antichi umani più interessanti. Essa risale, al dire dei più autorevoli geologi, all’epoca del mammouth. Per poter dare un giudizio su questa mandibola, vogliamo esaminare i caratteri, ne’ quali il corpo della mandibola delle scimie antropomorfe differisce da quello della mandibola umana. I caratteri sono i seguenti:

1° Nelle scimie antropomorfe il corpo della mandibola non ha la protuberanza mentale; la regione mentale, vista di profilo, invece di portarsi in avanti, descrive una curva che fugge rapidamente in dietro;

2.° Mancano le apofisi geniane; al loro posto trovasi un foro, in fondo al quale s’inseriscono i muscoli genioglossi;

3.° Il corpo ha una grossezza assai considerevole, in proporzione all’altezza;

4.° L’arcata alveolare è ellittica; le due branche non sono divergenti come nell’uomo, ma convergono in dietro, per cui l’ultimo molare è più vicino alla linea mediana che non il primo molare;

5.° Il dente canino è grande, e profondo l’alveolo.

6.° Il primo molare è meno grosso del secondo, il secondo meno del terzo, per cui essi crescono in grossezza dall’avanti all’indietro, mentre nell’uomo avviene l’opposto.