Vai al contenuto

Pagina:Canestrini - Antropologia.djvu/29

Da Wikisource.

da un cuscinetto adiposo, per cui i Bianchi dell’America sono soliti di dire «che il Negro, coll’arcata del piede, fa un buco nella sabbia».

È stata fatta la domanda, se nella mano umana sia più lungo l’indice o l’anulare. Nelle scimmie l’indice è sempre più corto dell’anulare, e quasi sempre nei Negri. Quanto agli Europei, la tabella nella pagina seguente rendo conto di 712 osservazioni fatte dal Mantegazza sugli Italiani.

Nelle due mani indice più lungo dell’anulare Nelle due mani indice più corto In una mano indice più lungo, nell’altra più corto o eguale all’anulare Indice eguale all’anulare in ambedue le mani
Uomini.....27 Uomini.....309 Uomini....57 Uomini....10
Donne......64 Donne......194 Donne.....45 Donne.....6
Totale.....91 Totale.....503 Totale.....102 Totale.....16
Uomini 6.7% Uomini 76.67% Uomini 14.14% Uomini 2.48%
Donne 20.71% Donne 62.78% Donne 14.56% Donne 1.94%
Totale 12.77% Totale 70.65% Totale 14.32% Totale 2.25%

In alcune razze è fortemente sviluppato il ventre. Perfino nella nostra razza si osservano delle differenze per tale riguardo. Il contadino, ad esempio, che si nutre precipuamente di farinacei, ha il ventre più grande del cittadino agiato, alla cui mensa abbondano le carni; questo sviluppo del ventre è più marcato nel sesso femminile, che non nel maschile. Tale carattere è manifesto nei Mincopai delle isole Andaman, ed in minor grado in altre razze e sotto-razze.

3. Pelle e suoi annessi. — Il colore della pelle ha una grande importanza nella classificazione delle razze; ma chi si attenesse a questo solo criterio, sarebbe spesso tratto in errore. La distinzione quindi di uomini bianchi, neri, gialli e rossi non ha un valore scientifico. In tutte le parti del mondo i neonati si somigliano assai nel colore, e solo in seguito assumono quello che è proprio della loro razza.

Si è molto discusso intorno alla causa del colore nero. Alcuni hanno creduto di trovarla nel clima; ma noi sappiamo che vi sono degli uomini neri o bruni in climi assai diversi. Altri hanno attribuito il colore nero al cibo vegetale; ma non tutti i Negri si nutrono quasi esclusivamente di piante, ne’ tutti i Bianchi di sostanze animali. Forse la spiegazione deve cercarsi nel fatto che i Negri vanno quasi interamente immuni dalla febbre gialla, privilegio che si trasmette anche