Pagina:Canti (Leopardi - Donati).djvu/220

Da Wikisource.
210 appendice



Verso 77.            . . . nodrici1.

Hai questo vocabolo nel Dizionario dell’Alberti coll’autorità del Tasso.


Verso 100.            . . . a le riposte
leggi del cielo e di natura indutto
valse l’ameno error, le fraudi, e ’l molle
pristino velo.

Maniera tolta ai latini, ma per amore, non per forza. L’Ariosto nel ventesimosettimo del Furioso2: «Ed egli e Ferraú gli aveano indotte L’arme del suo progenitor Nembrotte». Questa locuzione al mio palato è molto elegante; ma quelli che non mangiano se non Crusca, sappiano che questa non è Crusca, e però la sputino. Vuol dire «gliele aveano vestite», ed è frequentatissima nella buona latinitá con questa e con altre significazioni.


Verso 115.           . . . inesperti3.

Qui è voce passiva. Non la stare a cercare nel Vocabolario, ché sotto questo significato non ce la troverai, ma piuttosto cerca la voce «esperto», e vedi anche «inexpertus» nei vocabolari latini.


Verso 117.           E la fugace, ignuda
felicitá per l’imo sole incalza.

Non occorre avvertire che la California sta nell’ultimo termine occidentale del continente. La nazione de’ californi, per ciò che ne riferiscono i viaggiatori, vive con maggior naturalezza di quello ch’a noi paia, non dirò credibile, ma possibile nella specie umana. Certi che s’affaticano di ridurre la detta gente alla vita sociale, non è dubbio che in processo di tempo verranno a capo di quest’impresa; ma si tiene per fermo che nessun’altra nazione dimostrasse di voler fare cosí poca riuscita nella scuola degli europei4.


  1. Nell’ultima edizione: «nutrici» [Ed.].
  2. Stanza 69.
  3. Nelle edizioni posteriori l’autore a «inesperti» sostituì «ignorati» [Ed.].
  4. Nota riprodotta nell’edizione Firenze, 1811 [Ed.].