Pagina:Cantoni - Baco da seta.djvu/11

Da Wikisource.
6


Il baco da seta1 è originario della China e del Bengala, ove pure cresce naturalmente il gelso, fra il 15° ed il 30° di latitudine Nord, e da que’ luoghi artificialmente venne trasportato anche sino al 41° di detta latitudine. In Europa non venne introdotto che nel sesto secolo dell’era volgare, sotto il regno di Giustiniano, da alcuni missionarj Greci provenienti dalla China; e nell’epoca delle prime Crociate la sua coltivazione s’introdusse in Sicilia e nell’Italia, da dove a poco a poco s’estese in tutta quella parte d’Europa che è al disotto dei 48° di latitudine Nord.

In China la storia del baco da seta rimonta a 2.660 anni avanti l’era volgare, essendo imperatore Hoang-ti; e la sua coltivazione pare che siasi diffusa dal Sud al Nord, cioè dai climi caldi a quelli più temperati; giacchè i trattati più antichi sull’educazione del baco sono quelli scritti nelle provincie meridionali, i posteriori e più accurati quelli delle provincie setten-

  1. Il baco da seta comunemente educato in Europa come speculazione agricola, è quello di quattro mute, ossia quello che cambia quattro volte la pelle e che nasce una sol volta l’anno.