Pagina:Cantoni - Baco da seta.djvu/59

Da Wikisource.
54

deboli, morissero prima di tal tempo, e che presto venissero abbandonate dal maschio, non darebbero che uova deboli o malsane, germi di bachi d’un esito incerto od infelice. L’accoppiamento per ventiquattro ore qualora non si voglia lasciarlo finire naturalmente, non sarebbe di difficile esecuzione.

5. Il lasciar le farfalle ventiquattro ore o sino alla morte sul panno ove depongono le uova: poichè quelle che sono robuste e sane depongono quasi in totalità le loro uova nelle prime otto ore, dopo il qual tempo potrebbersi mettere su altro panno a deporre le residue. A questo proposito richiamo l’attenzione al metodo di far deporre la semente indicato al Capitolo primo, ove trattasi del modo di distribuirla ai varj educatori.

6. Il conservare la semente in locali freddi, quando non siano puranche umidi, pel timore che il caldo della state possa farla nascere appena deposta: quando invece la semente dei Bachi da quattro mute non nasce che una sol volta l’anno, e se frequentemente trovasi qualche baco nato prima di porla ne’ suindicati locali, egli è perchè spessissimo ai bozzoli scelti per far semente, frammischiansi alcuni dei ba-