Pagina:Cantoni - Quasi una fantasia.djvu/17

Da Wikisource.

— 9 —

gire un’occasione di sfogare il suo rancore, appioppandogli degli affatto insufficiente alla menoma distrazione ed infliggendogli perfino, per una pretesa insubordinazione, sei ore di Karzer da scontare una domenica.

Ma poiché a ben altro eran destinati i due ragazzi, il loro imperioso dovere esigeva che si evitassero siffatte manifestazioni, lasciandole fare piuttosto ai patrioti di minor conto, tanto per tener desto il movimento; o piuttosto per iniziarlo, perché a vero dire tutto quel che si faceva in allora dai liberali sapeva spesso più di paura che d’eroismo, né mai la forca aveva lavorato così poco come in quelli anni.

Per essere più esatti, il movimento c’era; ma tutto interno, nei cuori; e raramente si manifestava con azioni contrarie alle leggi.

Tutto si riduceva a una serie non interrotta di vicendevoli dispetti fra polizia da una parte e popolazione dall’altra, nei quali però quella metteva un malanimo e una brutalità di schietta marca austriaca, questa la sua inesauribile vena di trovate peregrine, di motteggi spiritosi, di sferzanti ironie.


*


Bisognava dunque sorvegliarsi meglio.

Già! bisognava.... Ma si sarebbe detto che un fato incombesse sui due ragazzi, che li sospingeva