Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/142

Da Wikisource.
136 del calore nella vegetazione.


§ 144. Le differenze del grado di latitudine, di elevazione dal livello del mare, e di posizione presso grandi spazi d’acqua o di terra, costituiscono principalmente il clima speciale a ciascun paese, il quale però può essere, sebben leggermente, modificato anche dai venti dominanti in quel dato luogo, dalla vicinanza d’alti monti, dalla qualità particolare del terreno, o dallo stato di sua vegetazione.

§ 145. I venti che vengono dall’equatore generalmente innalzano la temperatura, quelli che vengono dai poli l’abbassano. I venti che nel loro cammino hanno attraversato grandi bacini d’acqua, apportano umidità e facile pioggia; quelli all’incontro che passarono dapprima sopra lunghi spazi di terra, od alti monti, avendo già perduta la loro umidità, sono generalmente secchi ed apportatori di ciel sereno. Riguardo alla valle del Po i venti di levante e mezzogiorno, sorpassando il mare, sono caldi, umidi ed apportatori di pioggie; quelli di ponente e tramontana, che attraversano la Francia la Svizzera e le Alpi, sono freddi ed asciutti.

Il vento non è altro che il movimento dell’aria prodotto dallo squilibrio di temperatura fra i varj punti dell’atmosfera, non altrimenti che il movimento dell’acqua che bolle in una pentola. Nell’epoca della vegetazione può dirsi che il vento diminuisca costantemente la temperatura; se è umido, il vapor acqueo che contiene diminuirà la forza dei raggi solari e manterrà una temperatura più uniforme ed utile alla vegetazione anche per l’umidità che gli viene impartita; se è secco rinnovando l’aria, questa riescirà sempre di temperatura minore, al punto che quando il vento è piuttosto forte, la temperatura solare e l’atmosferica all’ombra sono pressochè uguali; se poi il vento fosse freddo, allora vien distrutta affatto la benefica influenza del sole. I venti forti sono costantemente di danno, poichè per mezzo dell’agitazione disturbano le funzioni vegetali di nutrizione, per il che, a temperatura eguale, i paesi dominati dai venti hanno una men bella vegetazione. Il vento serve