Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/157

Da Wikisource.

della luce. 151

può crescere in parte la porzione erbacea nel modo che abbiamo indicato a spese della porzione germogliante, la pianta non produrrà nuovi organi, e molto meno potrà fruttificare. Invece di dar origine a nuovo tessuto cellulare destinato a divenir legno, ecc., nella sua costituzione vegetale non avrassi che un allungamento tubulare delle primitive cellule, come scorgemmo nel primo sviluppo delle piante acotiledoni.

§ 160. Perchè le funzioni di nutrizione sopraccennate abbiano luogo convenientemente, non basta poi la luce diffusa, ma vuolsi essenzialmente ii concorso della diretta luce solare. Così presso i poli, ove la luce è continua per alcuni mesi, quantunque la temperatura sia poco elevata, pure tutto quel tempo vien posto a profitto, e la durata di alcune coltivazioni, avuto anche riguardo alla somma di calore, dura assai meno che nei climi temperati ove, per ogni spazio di 24 ore, vi ha una notte di 8 a 10 ore.

§ 161. Osserviamo le piante anche all’aria libera e sotto l’influenza calorifica e luminosa dei raggi solari, e ci accorgeremo di alcune differenze portate dal maggior o minor grado di luce e dal modo che possono riceverla. Vedremo i giovani rami dirigersi verso il sole; la pagina superiore delle foglie rivolgersi verso la luce; gli strati legnosi del tronco essere più rilevanti e grossi dalla parte più illuminata; i fiori più odorosi ed i frutti più colorati e più saporiti ove siano in libero contatto coi raggi luminosi; gli olj e le essenze abbondare nei climi più rischiarati dal sole. All’incontro le piante che siano ombreggiate da qualche lato piegarsi verso la luce; e, se di rado possono godere dei beneficj del sole, crescere più esili, fiorire più tardi, e difficilmente portare a maturanza i loro semi.

§ 162. La luce però non è in perfetta relazione colla forza dei raggi solari. Quanto più l’atmosfera è calda, altrettanto è vaporosa e presenta un ostacolo alla libera diffusione della luce, e le comunica un colore bianco o rossastro secondo le