Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/189

Da Wikisource.

dei pronostici sulle vicende atmosferiche. 183

Dal variare delle altezze medie, massime e minime, secondo i mesi, ognuno si accorgerà che le indicazioni fisse del tempo bello, vario e piovoso, che leggonsi sui barometri comuni, non ponno essere esatte. Converrà invece guardare in ciascun mese le indicazioni, che darò qui sotto, ritenendo che le relative altezze medie indicano tempo vario, le massime il bel tempo, e le minime la pioggia: ben inteso che non ponno entrare in conto le ordinarie oscillazioni diurne, ma solo le oscillazioni straordinarie.»

«Le più grandi e più generali modificazioni dell’atmosfera ci sono adunque fatte palesi dal barometro, ma le sue variazioni accennano ad un fenomeno piuttosto complesso, quale è quello che risulta dagli effetti di ventilazione, di calore, d’umidità, e che si estende ad una vasta superficie di paese. Ora, interessando anche di conoscere in particolare e più precisamente il grado d’umidità o di secchezza di quell’aria che ne circonda, l’igrometro (misuratore dell'umidità) serve abbastanza bene all’uopo. Un tale strumento non varrà però tanto a presagire le lontane mutazioni dell’atmosfera, quanto a renderci noto lo stato attuale d’una circoscritta località.»

Abbassamenti del barometro in millimetri indicanti le variazioni.

    del tubo barometrico. Se la pressione atmosferica aumenta, il livello si abbassa nel tubo, il galleggiante discende e trascina la carrucola e l’indice da sinistra a destra. Succede il movimento contrario quando la pressione diminuisce, perchè il mercurio si innalza nel ramo più piccolo, e con esso il galleggiante. D’onde risulta che l'indice si ferma alle parole variabile, pioggia, bel tempo ecc., quando il barometro arriva alle altezze corrispondenti, però nella supposizione che lo strumento sia ben regolato; condizione che di rado è soddisfatta in quelli che trovansi nel commercio.

Siccità millim. 772 poll. 28,6
Sereno costante » 765 » 28,3
Sereno » 758 » 28
Variabile » 751 » 27,9