Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/211

Da Wikisource.

proprietà fisiche dei terreni. 203


Ecco adunque che alla maggior tenacità e quantità d’argilla corrisponde anche la maggior adesione agli istrumenti di lavoro, e fra questi, gli strumenti di legno sono quelli che presentano maggior facilità all’aderenza perchè meno levigati e più porosi degli strumenti in ferro. A pari circostanza, quando il terreno è asciutto presenta maggior tenacità e minor aderenza, e quando invece è umido riesce meno tenace ma più aderente.

§ 202. L’imbibizione, ossia la facoltà che hanno le terre di assorbire e ritenere più o meno l’acqua, varia d’assai secondo la loro composizione. Questa facoltà, come ben può vedersi, esercita una grandissima influenza sulla vegetazione, singolarmente in quelle località ove non sia possibile l’irrigazione artificiale, e dove le piogge non siano nè frequenti, nè abbondanti.

Per conoscere questa facoltà si prendono le varie qualità di terra, seccate alla stufa, si pesano e si mescolano con acqua sino a che formino una pasta liquida, che si versa sopra un feltro di carta, bagnato e pesato anch’esso e sostenuto da un imbuto: quando dal feltro non isgocciola più acqua, si pesa nuovamente la terra, e l’aumento di peso, dedotto il peso del feltro, c’indicherà la quantità d’acqua assorbita dalla terra.

Acqua assorbita da 100 parti di terra.

Humus 190
Argilla magra 40
Terra da giardino 89 Sabbia calcare 29
    »     calcare fina 85 Gesso 27
Argilla pura 70 Sabbia silicea 23.
     »      grassa 50

Da questo quadro chiaramente appare che le terre, quanto più contengono di humus, altrettanto assorbono di acqua, spiegandosi come nei terreni vegetali, quantunque soffici e leg-