Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/227

Da Wikisource.

mezzi di corregg. le qualità fisiche del terr.° 219

all’humus, è poco favorevole alle diverse coltivazioni, essendo quasi sempre causata da un eccesso di sabbia silicea o calcare nella composizione del suolo. Per il che, oltre alla poca fertilità chimica di siffatti terreni, quando ad una profondità non maggiore di 0m,30 non si riscontri un sottosuolo argilloso o compatto, e che non sia possibile l’irrigazione, avviene che soffrano di troppo la siccità, essendo quelli che più si riscaldano, che meno s’imbevono d’umidità e che più prontamente lasciano evaporare o passar troppo in basso quella che avessero ricevuta.

I mezzi di correggere queste terre sono diversi. Se la mobilità è dovuta alla mancanza d’argilla, ossia ad una eccedente proporzione di sabbia, si potrà usare l’ammendamento, cioè vi si potrà aggiungere tanta argilla in modo che questa vi stia almeno nella proporzione del 20 per cento; ma anche in tal caso s’incontrano degli inconvenienti analoghi a quelli che già vi ho accennati nel parlare dell’aggiunta della sabbia a terreni troppo tenaci, e non sarà utile e facile che quando il sottosuolo essendo argilloso, l’argilla vi si possa mescolare coi lavori profondi.

Se la mobilità e la troppa facilità di riscaldarsi e di asciugare è dovuta a grosse ghiaje, o ciottoli, allora si cercherà di togliere dal terreno le parti più grosse, ben inteso che vi sia l’opportunità di trasportare queste materie per rialzare parti depresse ed umide e poi ricoprirle di terra, per cingere i campi di ripari o per rialzare e rassodare le comunicazioni campestri. Il mezzo migliore per rimediare agli inconvenienti di queste terre, quando vi sia la possibilità e la convenienza della spesa, è l’irrigazione; ma di questa vi parlerò separatamente, essendo che da gran tempo nella nostra gran valle venne istituita con immenso beneficio dell’agricoltura.

§ 217. Un inconveniente spesse volte assai più grave della troppa mobilità e secchezza, è la troppa umidità del suolo che si ha quando il soprasuolo conserva abitualmente più di 0,23 d’u-