Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/238

Da Wikisource.
230 concimi vegetali.

primi possono crescere su tali spazj, come vi ho già detto parlando dell’origine del terreno coltivabile. (§ 189).

Chi dunque avesse a convertire un luogo sterile, lontano da qualunque opportunità d’aver concimi animali, dovrà necessariamente usare del concime vegetale, raccogliendo e trasportando sul luogo quanto più può di materie vegetali, foglie, erbe, steli, radici, ecc., fresche o secche e già ridotte in minuzzoli ed in parte decomposte. In tal modo esso arricchirà quel terreno di humus, d’azoto, e di sali solubili ed insolubili, provenienti dalla ultima scomposizione dei vegetali trasportati e seppelliti nel campo, finchè, potendo il suolo produrre erbe o foraggi atti al mantenimento del bestiame, potrà dire d’aver conquistato nuovo terreno all’Agricoltura. Egli è vero che simili operazioni nei terreni sterili costano spesso quanto il valore d’un buon terreno; ma sarà sempre un grande vantaggio il poter rendere produttivo un terreno sterile, il creare mezzi di sussistenza per una più numerosa popolazione, il creare infine un capitale che non esisteva.

Oltre a ciò la riduzione dei terreni sterili, sia di montagna, che di pianura o di coste marittime, riesce sempre di vantaggio pel miglioramento che subisce l’aria, pei minori disastri che producono le acque sui nudi terreni di monte, ed anche per la minor instabilità nelle vicende atmosferiche, quando sia estesa ad uno spazio ragguardevole, come vedremo parlando dei boschi sugli alti monti.

§ 225. Presso il mare, per ridurre quei banchi di sabbia, dette dune, oppure quei prolungamenti sabbiosi e ghiajosi che fanno i fiumi presso la foce, e che diconsi delta, giova assai il raccogliere le foglie del pino marittimo che sono assai lunghe e grosse, le alghe, le canne, le lische ed altre erbe che crescono a poca profondità vicino alle coste e che sono miste a conchiglie. Potrebbe anche servire all’uopo la semina assai fitta del pino marittimo, sovesciandolo dopo tre o quattro anni.

Tutte le erbe che si possono raccogliere si mettono in muc-