Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/266

Da Wikisource.
258 dei concimi organici animali.


Letto dei bachi da seta.

§ 253. Il letto dei bachi da seta contiene 3,40 per % d’azoto, ed è utilissimo per la coltivazione dei vivai di gelso e per ridonare una bella vegetazione a quelli che siano intristiti. Serve anche per altri prodotti di pronta vegetazione. Le larve dei bachi da seta (gattozz) che provengono dalle filande, sono esse pure un concime assai azotato e di prontissimo effetto.

Panelli.

§ 254. I panelli sono il residuo delle sementi da olio compresse sotto al torchio. Noi conosciamo i panelli di ravizzone, di noce, di lino, di ricino e di granelli d’uva. L’azione di essi, adoperati come ingrassi, è dovuta alla quantità d’azoto o di fosfati che contengono, per cui si usano anche per alimentare il bestiame. Per la concimazione è sempre bene il ridurli in polvere e farli fermentare, onde distruggere o decomporre la parte grassa oleosa che involge e neutralizza le sostanze fertilizzanti. La polvere si spande in tempo piovoso, nella quantità di circa grammi 10 per ogni metro quadrato; essa è il miglior ingrasso per le piante oleose da cui proviene, e serve anche per le praterie e pel frumento.

Vinaccie.

§ 255. Le vinaccie, anche dopo la distillazione, sono, per la loro abbondanza di potassa, il miglior concime per la vite, indi pel melgone, patate ed agrumi.