Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/271

Da Wikisource.

ingrassi minerali. 263

mo forse farci una migliore idea dell’efficacia del gesso, come cioè non abbia bisogno d’agire direttamente sul terreno; come agisca meglio sparso alla superficie; e perchè resti inattivo quando una forte pioggia lo faccia penetrare nel terreno. Noi abbiamo visto che la combinazione che fornisce l’azoto alle piante è l’ammoniaca (§ 94), e che questa può trovarsi nell’aria, nella terra e nei concimi allo stato di carbonato, il quale venendo in contatto del gesso, quantunque in dosi minime, scambi la propria base colla base del solfato di calce (gesso), formandosi da una parte il carbonato di calce, e dall’altra il solfato d’ammoniaca, che può essere trattenuto a profitto delle piante, essendo solubile e non volatile. Con ciò spiegherebbesi perchè il gesso agisca meglio sparso alla superficie, e perchè sia più efficacie quando può stare per lungo tempo sulla cotica senz’essere dilavato dalle pioggie. La di lui azione non è quindi dovuta nè tutt’affatto alla calce, nè all’acido solforico, ma piuttosto si può considerare come un effetto della facoltà che ha il gesso di trattenere l’ammoniaca cui viene a contatto, e di preparare in tal modo quasi una sorgente di azoto per le piante.

Il gesso adunque può esser sparso in qualunque tempo, fuorchè in inverno ed in autunno, poichè la sua azione è pronta, e sparso in quei tempi andrebbe perduta. Si sparge quindi in primavera piuttosto avanzata, dopo il primo o secondo taglio delle praterie o di qualunque cotica erbosa. La dose del gesso è di circa 150 chilog. ogni 1000 metri quadrati di superficie, avvertendo che al momento che si spande il tempo sia calmo, e non prometta troppo vicina la pioggia.

§ 263. Altre sostanze minerali si potrebbero usare in agricoltura, quali sarebbero i varj sali di soda e di potassa, specialmente i nitrati, e meglio ancora i sali ammoniacali; ma io consiglio di farne uso soltanto per esperienza e non già per la coltivazione in grande, finchè non siasi ben certi del loro potere fertilmente.