Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/282

Da Wikisource.
274 della rotazione agraria.


Ho detto che devesi aver in vista il valor commerciale dei varj prodotti che si sogliono coltivare, perchè, onde ritrarre il maggior profitto possibile dall’agricoltura, devonsi coltivare quei generi che più sono ricercati e quindi maggiormente in prezzo e di facile vendita. Nè converrà, per esempio, coltivare la fraina ove si possa coltivare il melgone od il frumento, nè le fave o le lenti quando si possa coltivare il melgone.

§ 273. Il clima è quello che per la sua temperatura indica quali prodotti possano crescere e maturare in un dato paese, e quali anche nello stesso anno abbiano tempo di succedersi. Voi già sapete quanta influenza abbia il calore singolarmente sulla formazione dell’amido e dello zuccaro, ossia sull’assimilazione del carbonio e dei sali alcalini di potassa, di soda e di calce; ne voglio ripetervi quanto dissi parlando degli effetti del calore sulla vegetazione. Ma oltre ciò potrete conoscere che, la possibilità di far succedere più coltivazioni nello stesso anno e sullo stesso spazio di terreno, è necessariamente vincolata al clima di quei paese ed alla somma di temperatura richiesta dalle varie coltivazioni che si vorrebbero far succedere. Per esempio il riso non potrebbe essere coltivato nella Svizzera; e nella bassa Lombardia non potrebbersi in campo aperto coltivare gli ulivi, come si fa nel Genovesato e nel Lucchese. Se dopo il ravizzone o dopo il taglio maggengo di qualche foraggio possiamo ancora coltivare il melgone agostano, nell’Italia superiore e montuosa non si potrebbe seminare che la fraina, mentre in Toscana si potrà coltivare il melgone maggengo anche dopo il raccolto del frumento.

§ 274. La qualità fisica del terreno deve esercitare la massima influenza sulla scelta della rotazione. Io, sotto questo rapporto, v’ho divisi i terreni in quattro sorta, cioè, silicei, argillosi, calcari e vegetali, e voi dovrete coltivare di preferenza in ciascuno di essi quelle piante che contengono la maggior quantità del principio che vi predomina.

Ora mi limiterò soltanto ad un breve cenno.