Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/293

Da Wikisource.

disseminazione. 285


§ 283. La semina, perchè riesca bene, richiede inoltre che il terreno sia nelle condizioni opportune alla germinazione, cioè soffice, umido e mondo di erbe. Se il terreno fosse duro, e poco permeabile all’aria, all’acqua ed al calore, sarebbe affatto contrario alla germinazione; oltre di che le tenere radici non potrebbero penetrarla per andar in traccia di alimento. Se fosse soffice ma secco il seme non potrebbe germogliare per mancanza di umidità, laddove se fosse anche troppo umido non potrebbe esser molto soffice, e sarebbe poco penetrabile dall’aria e dai calore. Finalmente il terreno mal lavorato ed ingombro d’erbe nuocerebbe alla semina, perchè queste, crescendo prima dei semi, li soffocherebbero coll’ombra e colle loro radici.

§ 284. La semina può farsi a gettata ed in linea. La semina a gettata si fa colla mano dell’uomo, gettando tanta semente sul suolo già lavorato, in modo che riesca tra un seme e l’altro tale distanza che basti allo sviluppo convenevole a ciascuna pianta; indi con uno strumento opportuno si spianano le piccole zolle di terra, e così vien ricoperto il seme. Questo modo di seminare è usato coi semi piccoli e particolarmente coi cereali e colle piante da foraggio.

§ 285. La semina in linea è piuttosto usata pei semi più grossi e per gli alberi. Essa può farsi tracciando colla zappa dei solchi più o meno profondi nel terreno previamente lavorato in cui si pongono i semi, che poscia si ricoprono colla terra dei bordi; oppure si praticano in linea dei fori nella terra, con caviglie di legno, nei quali mettonsi i semi. Si può anche seminare nei solchi che fa l’aratro lasciando ricoprire le sementi dai solchi successivi.

§ 286. Alcuni usano rammollire i semi, lasciandoli uno spazio più o men lungo di tempo nell’acqua pura, salata, acidula di stagni ed anche mista alla parte liquida de’ letamaj, ecc. Questo rammollimento, che nei cereali terrebbe luogo dell’ammucchiamento nei semi delle piante forestali, può esser utile soltanto quando vogliasi affrettare la germinazione nel caso che, avanzandosi la stagione, si faccia o troppo fredda o troppo calda ed asciutta. In ogni caso però abbisogna che al momento della semina il terreno sia umido e possa mantenersi tale almeno sino alla completa germogliazione.

§ 287. In tutti i tempi poi vennero suggerite varie preparazioni da farsi, specialmente ai cereali, ora allo scopo di rin-