Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/42

Da Wikisource.
36 delle foglie.

anche l’umidità ossia l’acqua, trattenendo una porzione d’idrogeno e lasciando in libertà l’ossigeno.

§ 19. Se poi volete convincervi che le foglie servono a favorire l’assorbimento degli umori per mezzo delle radici, non avete che a porre in due vasi separati, contenenti entrambi la stessa quantità di acqua, due pianticelle, ad una delle quali siansi levate le foglie ed all’altra no, e vedrete che quel recipiente che contiene la pianta munita di foglie si vuoterà dell’acqua molto tempo prima dell’altro.

Come pure vi sarete accorti che in certe occasioni di contrattempi atmosferici, di siccità, di freddi fuori di stagione, ecc. le foglie si coprono d’una patina biancastra, la quale non è altro che una sostanza che non potè continuare la sua circolazione nella pianta e che viene depositata alla superficie delle foglie, coll’evaporazione dell’umidità. Per queste sole cognizioni intenderete come e quanto sia di danno lo sfogliare le piante durante la vegetazione; perchè il gelso muoja facilmente sfrondato ogni anno nel momento che la nutrizione è più attiva; perchè il melgone isfogliato dissecchi più presto e resti di grano più piccolo e meno pesante; perchè finalmente una causa qualunque, come la gragnuola, le prine o le nebbie, togliendo o disorganizzando le foglie, immediatamente ne soffra il vegetale intiero.

della nutrizione nei vegetali.

§ 20. Giacchè vi ho detto che le radici servono all’assorbimento delle sostanze nutrienti la pianta, e che le foglie non solo favoriscono questo assorbimento, ma, che al pari dei polmoni negli animali, rendono atte alla nutrizione le materie assorbite dalle radici, ponendole in contatto coll’aria atmosferica, ben presto vi accorgerete che qui sta tutto il processo della nutrizione vegetale.

Una pianta non può vivere colle sole radici come non può