Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/463

Da Wikisource.

epoca del taglio delle erbe. 455

appassita superiormente, devesi voltare nuovamente con bastoni, e ripetere questa operazione 4 o 5 volte nella giornata, e più se si può, impiegando sempre un numero abbondante di giornalieri ed approffittando delle ore più calde.

§ 463. Si riconoscerà che l’erba sia abbastanza essiccata e buona da caricarsi nello stesso giorno quando, mentre ancor vi sia il sole, presane in mano una porzione e sfregatala, essa cada in minuzzoli; si ponga attenzione però che il vento talvolta la fa sembrare più secca di quanto è realmente.

Se l’erba non è abbastanza disseccata, e che non la si può caricare e trasportare come fieno, prima che tramonti il sole, intanto che è asciutta e calda, si deve raccoglierla in varii mucchietti alti 1m ad 1m,50, più o meno secondo il maggior o minor grado di appassimento. Così il fieno durante la notte viene ad essere preservato maggiormente dall’umidità, e pel calore che conserva al momento di farne i mucchietti, continuerà ad evaporare un poco d’acqua, e l’appassimento nell’interno del mucchio si uniformerà.

Il giorno seguente, asciugata la cotica dal sole, con forchetti si spandono e si allargano nuovamente le erbe ammucchiate, e si ripete la voltatura sin tanto che veggansi atte ad essere trasportate come fieno. Se anche in questo secondo giorno l’erba non fosse bastantemente essiccata, si rifaranno i mucchietti, che nuovamente si distenderanno il giorno seguente.

L’erba del primo taglio ordinariamente dissecca in due o tre giorni, perchè è la più abbondante, più umorosa, e perchè il sole non ha ancora molta forza. Quella del secondo, se il terreno è asciutto e la stagione calda, può disseccare in un sol giorno, tutt’al più in due. Il terzo taglio impiega due o tre giorni ed anche più, secondo che la stagione si mantenga ancora calda ed asciutta, oppure nuvolosa ed umida.

Quando il cielo sia annuvolato o che minacci pioggia, non converrà mai allargare e distendere l’erba già tagliata, perchè si conserva di più così adagiata regolarmente in liste lungo il terreno. Così pure se l’erba sarà in mucchi non converrà spanderli, perchè distesa assorbirebbe maggior umidità che non ammucchiata, ancorchè non piovesse.

L’erba del primo taglio può rimanere in mucchi, durante la pioggia, dai 4 ai 6 giorni senza soffrire, secondo che è più o meno appassita, perchè più ricca di steli che di foglie. Quella del secondo non più di tre giorni perchè più fogliosa; e quella del terzo soffre alla terza giornata e comincia ad ammuffire