Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/568

Da Wikisource.



COLTIVAZIONE DEL GELSO






§ 568. Una delle coltivazioni più produttive d’oggidì è senza dubbio quella del gelso, sebbene essa non sia vantaggiosa al buon andamento del fondo, come sarebbe quella del prato, e neppur necessaria alla società qual sarebbe quella de’ cereali.

Ciò non pertanto il gelso è di utile grandissimo al proprietario ed al colono, sia che si voglia considerarne soltanto il prodotto di foglia, sia che questo, per una manifattura affatto agricola, venga convertito al mantenimento dei bachi da seta, e per conseguenza in bozzoli o gallette. A questi vantaggi potrebbesi aggiungere quello della filatura dei bozzoli, la quale occupa molte braccia, e della lavoratura della seta, che in Italia, potrebbe in altre circostanze, esser motivo di estesi stabilimenti manifatturieri e commerciali.

Ma limitandoci a quanto riguarda più strettamente all’agricoltura, cioè alla pianta del gelso ed al suo prodotto di foglia, od a quello conseguente dei bachi da seta; dirò che il gelso nuoce assai meno della vite alla coltivazione del terreno, perchè fa minor ombra. Infatti questa pianta privata di