Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/605

Da Wikisource.

durata del gelso. 597

trepassati i 50 anni; ma colà il gelso non va soggetto ad un taglio propriamente detto, facendoglisi soltanto una mondatura dei rami morti, guasti, tortuosi o pendenti; il raccolto della foglia è più difficile; ma vi si rimedia con buone scale, e la qualita della foglia è sicuramente migliore se vogliamo considerare la miglior qualità di bozzoli che si ottiene dai bigatti allevati con essa. Con questo non voglio dire, seguite questo piuttosto che un altro metodo per regolare il gelso, ma vi raccomanderò di osservare quei dati teorici e pratici che già vi ho indicati, e che devono servir di norma a seconda delle varie località e delle varie circostanze.

§ 610. Altro poi è il prodotto d’un gelso se si considera soltanto la quantità in peso di foglia, ed altro è il prodotto se si considera il valore, ossia il suo reddito in denaro. Questo valore è costituito dalla ricerca che si fa della foglia pel mantenimento del baco da seta. In una provincia ove si educhino molti bachi, la foglia sarà ricercata, ed un coltivatore potrà vendere a buon prezzo la foglia de’ proprj gelsi; ma se invece un gran numero di coltivatori volesse vendere la foglia, e pochi mantenessero i bigatti, in allora la foglia sarà poco ricercata e quindi a bassissimo prezzo. Avviene altresì che, o per circostanze meteoriche contrarie alla vegetazione del gelso, o perchè sianvi molti bigatti in un dato paese, la foglia salga a prezzi favolosi, difficilmente compensabili anche da un bel raccolto di bozzoli. Altre volte all’incontro la cattiva riuscita de’ bachi verso la metà od il termine della loro educazione, od una straordinaria vegetazione di gelsi dovuta al tempo favorevole, fa ribassare il prezzo della foglia al punto da metter il dubbio, a chi non tenga bigatti, se convenga o no il coglierla.

Nelle provincie di Milano, Pavia, Lodi e Crema, dove l’estensione dei fondi irrigatorj ed il sistema di conduzione di essi non permette la colonia, la foglia de’ gelsi è quasi per intero venduta a quei coltivatori della parte asciutta, che lavorano i fondi a colonia. In queste province il prezzo della foglia nella stima de’ fondi si calcola di franchi 6 circa al quintale. Nelle provincie asciutte, e singolarmente nelle montuose, dove il fondo è quasi interamente lavorato da coloni, la foglia è tutta convertita ai mantenimento de’ bigatti, e quei pochi che per circostanze particolari non possono allevarne, vendono la foglia de’ loro gelsi da franchi 8 a 12 ai quintale, negli anni e nelle circostanze ordinarie, salendo il detto prezzo sino a 20