Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/637

Da Wikisource.

629


fabbricazione della semente.

§ 633. Ordinariamente per ottenere una buona semente scelgonsi da una o più partite quei bozzoli che trovansi migliori, escludendo i così detti doppj o doppioni (bozzolo che contiene le crisalidi di due larve), avvertendo che un chilogrammo di bozzoli può dare circa 35 grammi di semente.

Nello scegliere i bozzoli credesi di poter meglio pareggiare il sesso delle future farfalle, ritenendo che quelli i quali presentano un piccolo ristringimento nella lor parte di mezzo diano maschi, e che i più ovali ed alquanto più grossi diano farfalle femmine. — Mondati poscia i bozzoli dalla peluria che li riveste, pongonsi in locali freschi ed oscuri, non sorpassanti i 19°, distesi sopra tavole, in istrato alto non più di 0m,05, oppure fissati entro telaj posti perpendicolarmente, nei quali sono tese tante funicelle, distanti fra loro quant’è la grossezza d’un bozzolo. Ciò disposto, dopo dodici o quindici giorni cominciano ad uscire le farfalle, il che avviene generalmente verso lo spuntar del sole, pochissime essendo quelle che nascono all’ora del tramonto. Uscite le farfalle, si levano dalle tavole o dai telaj, e mettonsi sopra altre tavole, separati i maschi dalle femmine; e quando in quella mattina non nascono più farfalle, si portano i maschi sulla tavola dove stanno le femmine; ivi succede l’accoppiamento, e le coppie si vanno mano mano levando, trasportandole sopra altre tavole, sorvegliando quelle che si disgiungessero troppo presto per appagarle di nuovo.

Le farfalle si lasciano accoppiate per quattro o sei ore, dopo il qual tempo si staccano i maschi dalle femmine, e queste si portano sui pannilini ove depongono le uova. Sopra questi pannilini si lasciano per 12 o 24, ore, ed anche sino alla loro morte. Questa operazione si replica tutti i giorni, finchè i bozzoli diano farfalle, il che dura circa sei giorni, e dopo si lasciano i pannilini distesi per alcun tempo ancora, e poi ripiegati ben asciutti, si ripongono in luoghi ove la temperatura non sorpassi i 12° od i 15°, scegliendosi perciò le cantine, come già si è detto.

§ 634. Vediamo ora quanto ci sia di buono in queste pratiche.

Prima di tutto dirò che tra lo scegliere da una o più partite i bozzoli da semente sarà sempre miglior cosa lo