Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/649

Da Wikisource.

varietà del frumento. 641

è un fatto che può cadere sott’occhio a chicchessia, nè si potrebbe dire che fosse stata seminata col frumento, poichè ordinariamente di questo vien scelta dal migliore e più netto già raccolto; inoltre l’avena che si coltiva matura più tardi del frumento, laddove quella che vi accennai matura contemporaneamente. A questo fatto io feci sempre molta attenzione, e tanto più mi sorprendeva, in quanto che altri campi migliori seminati a frumento e dell’istesso coltivatore noti mostrando punto questa specie di avena, non poteva supporre che questi avesse tenuta a parte un’apposita qualità cattiva di frumento per seminare i campi meno fertili. Estendendo quest’osservazione ad altri luoghi, m’accorsi che un tal fenomeno avveniva di preferenza nei boschi dissodati, anche da più di 50 anni, ma il cui terreno di natura argillosa, piuttosto ferrettina, non era mai stato ridotto al grado conveniente di fertilità per mezzo dei concimi e dei ripetuti lavori. Quest’anno avendo seminati, col piantarli in linea, 60 grani di frumento duro, tolti da una stessa spiga proveniente dal Chili, in terreno ove non furono mai seminati cereali, e dove non si poteva supporre la presenza casuale di altri grani, mi occorse di osservare, sopra 52 ceppi ottenuti, undici ceppi di frumento che portavano spighe di due varietà ben distinte di frumento ed un ceppo d’avena. Insomma io vi dico di osservare attentamente, prima di rispondere con sprezzanti negative alle asserzioni di un Raspail, che consumò tutta la sua vita nell’investigare le modificazioni delle forme dei vegetali; e di non chiudere mai gli occhi avanti un fatto per timore delle conseguenze.

varietà del frumento.

§ 638. Molte sono le varietà del frumento, ma le varietà coltivate, che meglio conservano i loro caratteri e che sono di maggior utile nei nostri climi, sono le seguenti:

Il frumento d’inverno, od invernengo (triticum hibernum) (fig. 167), è quello che più comunemente coltivasi fra di noi ed in tutta l’Italia settentrionale perchè meglio d’ogni altro resiste al freddo. Questa specie presenta alcune varietà più o meno apprezzate, che scompajono e ricompajono a seconda del terreno, delle annate e della coltura. Il frumento invernengo è quello che meglio riesce per far pane, siccome il più ricco in glutine. La forma della spiga è quella che vi si