Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/654

Da Wikisource.
646 clima del frumento

aumento della temperatura atmosferica, e comincia o continua a tallire dopo che, giunta la media a +5°, abbia ricevuta una somma di circa 400° gradi di calore medio diurno.

Il frumento generalmente fiorisce quando la temperatura media, atmosferica sia giunta a +16° o poco più, il che da noi succede dal 15 al 20 circa di maggio; e dopo d’aver ricevuta press’a poco una somma di 900 gradi di calore, dall’epoca che or ora accennai dell’aver tallito. Dalla fioritura al momento della perfetta maturanza, che ordinariamente avviene alla fine di giugno, il frumento richiede una nuova somma di 900° gradi circa, con una massima di circa 20° per media diurna. Vi dissi più sopra che il frumento poteva portar frutto ove questa massima fosse anche di soli 15°, ma in tale circostanza il prodotto è scarso, il seme non mai perfettamente maturo, per cui riesce rugoso, poco pesante, e di qualità scadente.

Facendo poi la somma del calore richiesto dal frumento per la sua completa vegetazione, si ha il seguente risultato, qualora l’osservazione venga fatta nella parte media della Valle del Po, e colle temperature medie indicate per Milano.

Vegetazione autunnale, o germinazione Giorni 15 Gradi 75 
Vegetazione ripresa sul finir dell’inverno, ossia dalla metà di febbrajo a tutto marzo » 45 » 400 
Dalla fine di marzo al giorno 20 maggio » 51 » 910 
Dal 20 maggio al 30 giugno » 41 » 854 
Giorni 152 Gradi 2239.

Da questo prospetto rilevasi che la coltivazione del frumento presso di noi ha una durata di circa 152 giorni, nel qual tempo riceve una somma di circa 2239 gradi di temperatura media diurna. Dove poi questa somma di temperature potrà effettuarsi più presto pel clima più caldo, la coltivazione del frumento sarà più breve, laddove sarà più lunga nei climi più freddi del nostro.

§ 642. Perchè sia possibile la coltivazione del frumento non basta che le stagioni calde permettano ch’essa riceva la necessaria quantità di calore, importa eziandio che il clima d’un tal paese non sia tanto saltuario da scendere nel verno al di sotto di -16 o -20°, secondo che la qualità che si vuol