Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/670

Da Wikisource.
662 raccolto del frumento.

riga mai se non quando la temperatura media sia giunta ai 10° o 12°. Nel momento della fioritura non si irrigherà, usando piuttosto dell’acqua poco prima, o poco dopo se il terreno fosse asciutto. In tal caso l’irrigazione favorisce un maggior sviluppo di grani; e quando le circostanze il richiedano, si potrà far uso di essa avanti la maturanza, non meno però di 10 o 15 giorni prima, per non raffreddare di troppo il terreno.

§ 661. Per convertire i campi del frumento a prato artificiale o spianata, leggete il § 453.

raccolto del frumento.

Mietitura.

§ 662. Il frumento non si deve mai raccogliere se non perfettamente maturo, e questa è una delle principali cure da aversi se vogliamo un prodotto bello, sano ed abbondante. Il frumento tagliato immaturo impicciolisce di grano, perdendo quella parte acquosa che in qualche giorno di più sarebbe stata sostituita da materie solide, e per ciò si fa rugoso e di color oscuro, ruvido al tatto e di diflicile conservazione. Il calo che subisce il grano immaturo colla stagionatura od essicamento può essere superiore del 10 per %, e se a questo v’aggiungiamo un altro 10 per % di minor valore, vedremo che possiamo diminuire di 1/5 il suo prodotto, e con ciò aver annullato l’effetto di tante cure di coltivazione. Eppure moltissimi coltivatori hanno il mal costume di mietere immaturo il frumento o pel timor della grandine, o per sciocca paura che essendo troppo maturo, le spighe abbiano a perdere il grano, o perchè vedono che in altri luoghi si miete, senza tener conto se in quel luogo possa maturare dapprima o pel clima più caldo o per la qualità più sciolta del terreno.

Nei paesi poi ove la coltivazione del frumento non è fatta in campagna aperta, ma intersecata da filari di gelsi o di viti, è più frequente il trovarne d’immaturo; poichè non sempre si ha l’avvertenza di mietere per ultimo il frumento che sta sotto l’ombra di questi filari.

§ 663. I principali caratteri che servono ad indicare la maturità del frumento sono i seguenti:

Le foglie, di già ingiallite, disseccano; ed osservando un