Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/83

Da Wikisource.

nozioni preliminari. 77

(H O). L’acqua pura è insipida, inodora e senza colore, ad una temperatura minore di 0° si solidifica e divien ghiaccio; a temperature superiori a questa essa è liquida ed evapora alla sua superficie libera, formando il così detto vapor acqueo assai diffuso nell’aria; a 100° si vaporizza, cioè si mette a bollire e si trasforma in vapore in tutta la sua massa. Un decimetro cubo d’acqua alla temperatura di 4° pesa un chilogrammo. L’acqua gelata è inerte o nociva alla vegetazione; liquida serve qual solvente a molte sostanze utili alla pianta, che trova nel terreno e serve all’irrigazione; allo stato di vapor acqueo nell’atmosfera pel freddo della stagione, o per quello che risente portandosi in alto, o pel raffreddamento notturno, si condensa e dà luogo alle rugiade, alle prine, alla pioggia, alla neve ed alla grandine.

L’acqua adunque è indispensabile, perchè somministra l’umidità necessaria alla germinazione e serve a sciogliere le sostanze nutrienti; se ne volete una prova basta che osserviate gli effetti della siccità.

§ 65. L’idrogeno (H) è un corpo semplice gasiforme che in natura non si trova mai libero; la sua combinazione più comune è quella coll’ossigeno costituendo l’acqua, indi quella coll’azoto formando l’ammoniaca, poi quella collo zolfo, col fosforo e col carbonio, col qual ultimo forma il gas delle paludi. Questo gas è inodoro, trasparente, ed è 14 volte e mezza più leggero dell’aria, per cui serve a riempire i palloni aereostatici. Non serve per sè solo nè alla respirazione nè alla combustione, ma è infiammabile, ed unito al carbonio vien adoperato oggidì all’illuminazione. Concorre alla nutrizione delle piante, che se lo appropriano scomponendo l’acqua od i suoi vapori. Trovasi l’idrogeno abbondante nelle cere, nelle resine, nelle gomme e negli olj.

S 66. Il carbonio (C) è il residuo delle combustioni lente delle legna; esso è un corpo solido nero, opaco, senza odore nè sapore. Il carbone comune è carbonio misto a dei sali che