Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/88

Da Wikisource.
82 nozioni preliminari.

pure lo diviene nelle acque cariche d’acido carbonico, quali sono quelle di pioggia e più ancora di certe sorgenti: sciolta in tal modo può essere assimilata dalle piante. I fusti del frumento, della segale, dell’orzo, e del melgone devono la loro lucentezza e la loro forza alla silice che si sono assimilata.

§ 78. L’allumina è un ossido risultante dalla combinazione di 53 di un metallo detto alluminio e di 47 di ossigeno, ovvero da 2 equivalenti di alluminio con 3 equivalenti di ossigeno (Al2 O3); essa è bianca, insolubile ed infusibile. L’allumina pura è rarissima e forma quella pietra preziosa assai dura che dicesi corindone; dicesi poi rubino se è colorata in rosso, topazzo se gialla, zafiro se bléu, ed ametista se porpora o violacea. L’allumina è la base di quelle terre dette argille, colle quali, a norma della maggior o minor quantità che ne contengono, si fanno porcellane, terraglie, majoliche, stoviglie e mattoni.

L’allumina non entra che in minime dosi nell’organismo vegetale, ma vi influisce indirettamente coll’assorbire, trattenere e somministrare alla pianta l’umidità ed i gas ammoniacali, e col presentare alle radici un solido punto d’appoggio.

§ 79. L’argilla è un composto di 52 parti di silice, 33 di allumina e 15 d’acqua. Aggiungendovi altr’acqua forma una pasta tenace, usata nelle arti come sopra si disse. Nella coltura questa sua proprietà la rende di difficile lavoro, e di tardo riscaldamento. Anche l’argilla trattiene i gas ammoniacali, per cui le terre che ne abbondano danno più tardi ma più lunghi effetti quando vengono concimate. Devesi pure a questa proprietà che ha l’argilla di assorbire i gas ammoniacali l’odore ed il sapore particolare che emanano alcune terre quando vengano bagnate, per cui alcuni ne fecero un criterio per giudicare della loro bontà o fertilità. L’argilla cotta od abbruciata e poi polverizzata perde la sua tenacità e permette meglio alla silice di farsi solubile.

§ 80. La calce è un ossido o base alcalina composta da