Pagina:Caragiale - Novelle rumene (1914).djvu/7

Da Wikisource.

NOVELLE ROMENE 5


pietoso e nello stesso tempo ridicolo; e tutto ciò fornisce a Caragiale il materiale per le sue commedie, gli dà occasione di frustare la corruzione politica e deridere tutti quelli che s’affrettano a trarre profitto dal nuovo stato di cose; mal preparati a capire la vita sociale che si sta trasformando; ma dotati di un gran senso pratico. "Scrisoarea perduta " (La lettera perduta) è il suo capolavoro. L’ironia aristofanesca, con la quale ha plasmato i suoi personaggi, ha creato dei veri tipi che sono tuttora vivi in Rumania.

Nelle sue novelle Caragiale ha osservato in tutti gli strati sociali ciò che vi è di dissolvente nella civilizzazione, mettendo, tra l’altro, in evidenza l’effetto comico nascente dall’urto fra il nuovo vocabolario imposto dalle nuove istituzioni e quello nazionale rispondente ad uno stato di cose condannato a sparire.

Apparso in un momento di crisi sociale e psicologica del popolo rumeno, egli ha descritto, con mano maestra, questa fase di transizione. Movendo da questa realtà, la sua commedia non è commedia di carattere; ma