Pagina:Carlo Andreani, La Pieve di Dervio (1898).djvu/52

Da Wikisource.

— 50 —

nivano pure nominati: un canepario od esattore, tre procuratori, un notajo comunale, un perito e pesatore del pane, un banditore, tre verificatori dei pesi e misure, e nove campari che stavano in carica dai primi di agosto sin dopo il raccolto dei prodotti agricoli, escluse le olive.

Gli ambasciatori ed i soldati che potevano occorrere al comune venivano scelti in parti eguali come i consiglieri e pagati secondo la loro condizione, qualità e grado; se però pochissimi ne occorrevano, si sorteggiavano fra i consiglieri, che non potevano rifiutarsi sotto pena di soldi 100 di multa.

Le rendite del Comune, oltre il prodotto delle imposte sui terreni, consistevano negli incanti del pascolo e monte di Bientro, prati a Presungio ed a Fontana benedetta; bosco di Zello, ora in comune di Dorio, che unitamente al prato appartiene alla Prebenda Propositurale di Dervio; bosco Lenteno, Gaggio e le betulle riservate, nonchè la pescagione nel lago e nel fiume. In questo, dal ponte di S. Quirico allo sbocco nel lago estendendosi per 200 braccia (vedi Annotazione N) verso la Balma ed altrettanto verso Corenno sino a metà lago. Questa zona di pesca chiamavasi lago di mezzo, o lago di Cona; il rimanente era diviso in tre parti: dalla Valle di Grabbia al lago di Cona; da questo alla Gualeta di Corenno e da quella alla Vallisella d’Olciasca, sempre sino a metà lago. Tutti gli abitanti del Comune avevano diritto di pesca colla «molagna» così ancora chiamata in alcuni paesi del lago, la «spaderna» colla fiocina, tramaglio e gualeta. Era libero ai comunisti ed a i foresi la pescagione nella parte di fiume compresa fra il ponte di S. Quirico e la Valle di Lentredo, nonchè la pesca degli scazzoni — bòsc — (cazzuole) colla fiocina in tutte le acque del comune.

L’uso della «molagna o dirlindana» data dal principio del corrente secolo.

Altri cespiti d’entrata erano gli incanti del frumento, osteria, pesa pubblica o stadera, misurazione del vino e dell’olio; dei naoli a Como e Lecco con prescritte tariffe