Pagina:Carlo Andreani, La Pieve di Dervio (1898).djvu/8

Da Wikisource.

— 6 —


MONTI PRINCIPALI. — Il Legnone (altezza sul mare m. 2612) — Pizzo dei Tre Signori (m. 2560) — Varrone (m. 2549) — Montecodeno o Grigna Settentrionale (m. 2403) — Pizzo di Gino (m. 2272) — Grigna meridionale (m. 2184) — Sant-Jorio (m. 2179).

VALLATE. — La Valsassina e Valmadrera in Circondario di Lecco — Valassina e Valbrona in Mandamento di Canzo — di Bellano o della Pioverna — di Dervio Mandamento di Bellano — di Livo, Gravedona, Dongo Mandamento di Gravedona — di Menaggio e Cavargna — di Vall’Intelvi, divisa in tre rami e due Mandamenti — di Valsolda in Mandamento di Porlezza — di Valcuvia, Marchirolo, Ganna, Travaglia, Vedasca, Dumenza in Circondario di Varese, ed altre minori.

FIUMI PRINCIPALI. — L’Adda nasce sul monte Braulio, attraversa la provincia di Valtellina, sbocca nel lago a Colico, ne sorte a Lecco e va a metter foce nel Po a Cremona — il Lambro ha origine in Valassina, passa per Monza e sbocca nel Po — l’Olona ha le sue fonti in Valganna, vicino a Varese, e gettasi nel Naviglio grande a Porta Vittoria in Milano.

FIUMI SECONDARI. — L’Albano a Dongo — il Varrone a Dervio — la Pioverna a Bellano — il Telo ad Argegno — il Caldone a Lecco — la Tresa in territorio di Luino. — In totale tra fiumi e torrenti circa una sessantina.

LAGHI. — Quello di Como o Lario, avente la forma di un Y, con una superficie di 153 milioni di metri quadrati, una lunghezza da Como a Gera di m. 48000, larghezza massima m. 4000 (Fiumelatte-Majolica) e minima di m. 750 (Torriggia-Careno), profondità massima m. 414. Capi-lago: Lecco a Sud-Est, Como a Sud-Ovest, Colico a Nord-Est. Come tutti i laghi è soggetto a variazioni d’altezza, e la massima piena ricordata avvenne il 21 settembre 1829 — raggiungendo m. 3.98 sopra lo 0 dell’idrometro