Pagina:Castiglione - Il libro del Cortegiano.djvu/376

Da Wikisource.
360 catalogo cronologico


gio presso i dotti lombardi vissuti al tempo dei padri nostri: essendoci mancata la commodità di esaminarla, ci è forza rimetterci alle parole di quegli stessi editori: «Eccovi.... l’Edizione.... che vi si è con un manifesto fin dal l’anno scorso promessa.... L’apparecchiarla, l’eseguirla, il pubblicarla, fu tutto difficile.... Voi ricevete più di quello che vi fu promesso. Il manifesto non vi promise che il testo del Cortegiano intero, e vi si è aggiunto la Vita dell’autore, e l’Indice ad ambedue i Tomi.... Si è copiata la prima edizione d’Aldo del 1528 tratta dall’Autografo Ms., e si è seguita la lezione della Volpi-Cominiana del 1733, riducendo alla lezione medesima ciò che in quella mancava, ed avendovi fatto ancora qualche picciolo miglioramento». La Vita dell’Autore, è quella scritta dal Serassi.


LVII. 1803. Il libro del Cortigiano del Conte Baldessar Castiglione. Volumi due. Milano, dalla Tipografia dei Classici Italiani; anno 1803; in-8.

Questa edizione, che forma parte della Collezione Milanese dei Classici Italiani, è quanto alla Vita del Castiglione ed al testo del Cortegiano una ristampa assai scorretta della Cominiana del 1733 (per errore nell’Avviso degli Editori è detta del 1753), ma coll’aggiunta dei passi omessi dal Ciccarelli e dai Volpi.


LVIII. 1822. Il libro del Cortegiano del Conte Baldassar Castiglione, edizione formata sopra quella d’Aldo, 1528, riscontrata con altre delle più riputate, ed arricchita di un copioso indice delle materie. Milano, per Giovanni Silvestri, M. DCCC. XXII; in-12.

Per la vita dell’Autore e la prima metà del Libro I l’edizione è fatta su quella dei Classici, della quale si conservano quasi tutti gli errori, coll’aggiunta di nuovi parecchi; indi dalla metà del Libro I il testo è, assai negligentemente, riscontrato colla prima Aldina. L’indice delle materie è quello del Volpi, ma accresciuto. Del resto, è questa di gran lunga la più scorretta di quante edizioni non mutilate abbiamo del Cortegiano; come apparirà dal seguente indice dei principali errori della medesima.

ed. silvestri  errori da emendarsi

Pag. lin.
23, 47 quella quello
25, 12 queste questo
30, 42 vita e morie vita o morte
49, 11 nell’animo nell’animo mio
63, 31 quanto quando
74, 7-8 l’hanno, la qual l'hanno, trovo una regola universalissima la qual
88, ult. pigliarle pigliarlo
100, 9-10 a Silio e a Virgilio e Silio a Virgilio
113, 13 questo questa