Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 2.djvu/283

Da Wikisource.

283

. 283 fate con fede viva tutte le vostre operazioni, e non mira’le, perchè vedeste apparire veruna cosa contraria, che paresse che fusse contra la vostra operazione. Confortatevi, confortatevi, perchè la prima e dolce Verità ha permesso d’ adempire il vostro e mio desiderio in voi. Svenatevi per affocato desiderio con lo svenalo e consumato Agnello: riposatevi in croce con Cristo crocifìsso!

dilettatevi in Cristo crocifisso: dilettatevi in pene: satollatevi d’obbrobrj per Cristo crocifisso; innestisi il cuore e l’affetto in su l’arbore della santissima croce con Cristo crocifisso; e nelle piaghe sue fate la vostra abitazione, e perdonate a me cagione e strumento d’ogni vostra pena ed imperfezione, che se io fussi strumento di virtù, sentireste voi e gli altri odore di virtù. E non dico queste parole, perchè io voglio che 11* abbiate pena, perchè la vostra pena sarebbe mia, ma perchè voi abbiate compassione voi e gli altri figliuoli alle miserie mie. Spero e tengo di fermo per la grazia dello Spirito Santo che porrà fine e termine in tutte quelle cose che sono fuor della volontà di Dio. Pensate che io misera miserabile sto nel corpo, e trovomi per desiderio conlinuo di fuore del corpo. ’ II. Oimè, dolce e buono Jesù, io muojo e non posso morire, e scoppio e non posso scoppiare del desiderio che io ho della rinnovazione della santa Chiesa# per onore di Dio e salute d’ogni creatura, e di vedere voi e gli altri vestiti di purità, arsi e consumali nell’ardentissima carità sua. Dite a Crislo in terra che non mi faccia più aspettare (D), e quando io vedrò queslo, cantaro con quello dolce vecchio di Simeone!

Nun

dimittis sennini luum3 Domine, secundum verbum tuum in pace. Non dico più, che se io seguisse la volontà, testé cominciarei. Fate che io vi vegga e senta tutti legati e conficcati con Cristo dolce Jesù, sì e per sì fatto modo, che nè dimonia, nè creatura vi possa mai partire, uè separare da così dolce e suave legame. Amatevi, amatevi, amatevi insieme. Permanete nella santa e dolce dilezione di Dio. Jesù dolce, Jesù amore.