Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 2.djvu/43

Da Wikisource.

43

43 Annotazioni alili Lettera IT.

(A) Semignano è una villa dello Stato sanese, lontana circa otto miglia Ja Siena, situata non nella Montagna, come hanno le impressioni antiche, mi nella Montagnola. Montagna dicesi in Siena il Monte Amiata, che rimane inverso l’oriente (.spetto a questa citta, declinando alquanto alla banda dello Scilorco, e chiamasi anche la Montagnata, la Montagna di santa Fiora e la Montagna d’Arcidosso. Ma la Montagnola sta anzi a ponente di Siena, e se non leTasi tanto alta quanto la Montagna, si slunga invece assai verso maestro. Or questa TÌIIa di Semignano ;Iace nella parte più australe di essa, al disopra della celebre villa di Cetinale, già ritiro erudito del pontefice Alessandro VII, nella cui nobile cappella venerasi, tra l’altre reliqaie, un osso della santa.

(B) Prete carissimo. Forse dee leggersi padre, si costumando in altre lettere, e sembra trarsi delle parole che v’aggiugne: Per riverenzia d’ quello sacramento.

(C) Donne. E voce composta dalle due note di compassione

dolore, deh, o come già pur diceasi doh ed oi/aè, ed è usata altre volte dalla santa nelle sue lettere, e da altri scritturi di quel tempo.