Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 3.djvu/291

Da Wikisource.

291

291 volontaria,’òbbedienzia e continenzia. Ella ha giltato a terra il carico ed il peso delle ricchezze del mondo, delizie e stati suoi, e quanto più se ne vede privata, più gode; e perchè ella è umile, ha òbbedienzia pronta, e non ricalcitra all’obbedienzia sua, nè vuole mai passare il tempo, che ella non si ponga dinanzi all’ occhio suo i costumi deirOrdine eia impromissione fatta.

Lo studio suo è della vigilia e dell’orazione; della cella si fa uno cielo con una dolce salmodìa; l’officio suo non dice solamente con le labbra, ma coralmente (B) f e vuole essere sempre la prima che entri in coro, e l’ultima che n’esca, ed èlle in abbominazion

la.rata ed il parlatorio, e la domestichezza de’devoti!


non studia in fare celle murate, nè fornite di molto ornamento; me bene si studia di murare la cella del cuore suo, acciocché i nemici non vi possano intrare; e questa fornisce dell’adornamento delle virtù; ma nella cella attuale, non tanto che ella vi metta molto adornamento, ma se v’ ha alcuna cosa sì ne la trae per desiderio della povertà e per bisogno delle suore; e per questo conserva 1‘ anima ed il corpo suo nello stato della conLnenzia, perocché ha tolto le cagioni per le quali la potesse perdere, e sta con una carità fraterna, amando ogni creatura che ha in sè ragione, e porta e sopporta i difetti del prossimo suo con vera e santa pazienzia: ella sta come il riccio con vera guerra con la propria sensualità: ella è timorosa di non offendare lo Sposo suo: ella perde la tenerezza della patria ed il ricordamento de’parenti;’solo coloro che fanno la volontà di Dio le sono congiunti per affetto d’amore. O quanto è beala l’anima sua: ella è fatta una cosa con lo Sposo suo, e non può volere, nè desiderare, se non quello che Dio vuole. Allora, mentre che ella così dolcemente passa il mare tempestoso e gitta odore di virtù nel giardino della santa religione, chi dimandasse: Cristo crocifisso, chi è questa anima? direbbe: è uno altro me falla per affetto d’amore.

Questa ha il vestimento nuziale, unde non è