Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 4.djvu/100

Da Wikisource.
100

100 esce del cognoscimento di noi e di Dio; in questa casa tiene le sue radici: ella è drittamente uno figliuolo parturito dalla carità, che è propriamente discrezione, ed uno. lume, ed uno cognoscimento che l’anima ha di Dio e di sè, come detto è: la principale cosa che ella faccia* è questa, che avendo veduto col lume discreto a cui ella è debitrice, e quella che debba rendare, subito il rende con perfetta discrezione; unde a Dio rende gloria e loda al nome suo, e tulle 1’ operazioni che fa l’affetto dell’anima, fa con questo lume, cioè; che lutte’sono fatte per questo line, sicché a Dio rende il debito dell’ onore; non fa come 10 indiscreto rùbatore, che l’onore vuole dare a sè, e per cercare il proprio onore e piacere, non cura di fare vituperio a Dio e danno al prossimo, e perchè la radice dell’affetto dell’anima è corrotta dalla indiscrezione, sono corrotte tutte le sue operazioni in sè ed in altrui. In altrui dico, perchè indiscretamente pone i pesi e comanda ad altri, o secolari, o spirituali o di qualunque stato si sia; se egli ammonisce o consiglia, indiscretamente il fa, e con quello medesimo peso che egli pesa, vuole pesare ogni altra persona. Il contrario fa l’anima discreta, che discretamente vede il bisogno suo e l’altrui; unde poiché ella ha renduto il debito dell’onore a Dio, ella rende 11 suo a sè, cioè odio del vizio e della propria sensualità.

Chi n’è cagione? è ’ amore della virtù amandola in sè. Questo medesimo lume, col quale ella si rende il debito, rende al prossimo suo, e però dissi in sè ed in altrui, nude rende al prossimo la benivolenzia, siccome egli è obbligato, amando in lui la virtù ed odiando il vizio, ed amalo come creatura creata dal sommo ed eterno Padre; e meno e pù perfettamente rendè a lui la dileziòue della carità, secondo che 1’ ha in sè.

Sicché questo è il principale affetto che adopera la virtù della discrezione nell’anima, perchè con lume ha veduto che debito debba rendare, ed a cui.

II. Questi Sono tre rami principali di questo glo-