Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 4.djvu/11

Da Wikisource.

11

11 dunque, e così ri prego da parte di Cristo crocifisso, che‘voi vi riscaldiate e bagniate nel sangue di Cristo crocifisso, ed acciocché siate fatte una cosa con lui, non schifate fadiga, ma dilettatevi in esse fadighe, perocché la fadiga è poca ed il frutto è grande. Non dico più a questo.

  • III. Parmi che la vostra carissima madre (B) e mia monna Nera sia’posta alla mensa della vita durabile, dove si gusta il cibo della vita, ed ha trovato l’Agnello iuimaculato per frutto, che come di sopra dissi, che elli era mensa e cibo, e servitore, così dico, che ella, come vera sposa di Cristo crocifisso, ha trovato il Padre Eterno, che gli è mensa e letto, perocché nel Padre Eterno trova a pieno tutta la sua necessità.

In ciò, carissime, che 1’ uomo s affadiga o partesi dall’ uno luogo all altro, si è per dare il cibo, il vestimento alla creatura e luogo, di riposo. Dico dunque, che ella ha trovata la somma ed eterna bontà di Dio eterno, d’onde non bisogna che l’anima si parta per verune di queste cose e andate in diversi luoghi, perocché quello è luogo fermo tì stabile, dove si trova il letto per riposo della somma ed. eterna deità: il Padre è mensa, il Figliuolo è cibo, che per mezzo del Verbo incarnato del Figliuolo dì Dio giogniamo tutti, se vogliamo, a porto di salute. Lo Spirilo Santo la serve, perocché per amore il Padre ci donò questo cibo del suo Figliuolo, e per amore il Figliuolo ci donò la vita, ed a sè die’ la morte; sicché con la morte sua participammo la vita durabile. Noi, che siamo peregrini e viandanti in questa vita, riceviamo questo frutto imperfettamente; ma ella » ha ricevuto perfettissimamente, e non è veruna cosa che il possa tórre.

Voi dunque, come vere figliuole, dovete esser contente del bene e dell’utilità della vostra madre; e però dovete stare in vera e santa pazienzia, sì per rispetto di colui che l’ha fatto di tollere la presenzia sua dinanzi a voi, che non dovete scordare dall eterna volontà di Dio; e sì per la propria sua utilità che è