Pagina:Cavalli - Cenni statistico-storici della Valle Vigezzo I.djvu/32

Da Wikisource.
   14

delle più cospicue del paese, ed ivi offrissero le solite lire cinque, e due libbre di cera: 5° Finalmente che detti uomini di Buttogno fossero tenuti di far celebrare una volta tanto, e nella Chiesa di Santa Maria una Messa sotto voce, ed una in canto. Cessarono le pestilenze, ma quel luogo mostrasi anche al presente assai insalubre, e sede perpetua di ostinate febbri endemiche d’indole intermittente, le quali non risparmiano persona, ed imprimono a quegli abitanti un aspetto cachettico ed un’inerzia corporea, cagione della loro povertà.

Crana, piccol villaggio, che come già si disse, forma Comune con Santa Maria Maggiore, trovasi alla base degli anzidetti monti, alle sponde del Melezzo, e distante dieci minuti dal Borgo e da Buttogno. Gli abitanti di questo luogo, per la massima parte contadini e pastori, mostrano un’attività ed una robustezza, che fa strano contrasto coll’aspetto malaticcio di quelli del vicinissimo Comune di Buttogno.

Passato il Melezzo orientale su di un ponte di sasso a volta, ed asceso per metri sessanta il pendio del monte, si incontra l’ameno paese di Toceno; quindi un quarto d’ora più all’est trovasi Vocogna; e poscia ad uguale distanza il luogo di Craveggia. Questi tre Comuni guardano il perfetto mezzodì dirimpetto al piano della Valle, ed a Santa Maria Maggiore, da cui non sono distanti venti minuti di cammino, ed a cui fanno ridentissima prospettiva.

Toceno chiamossi sino al secolo decimosesto Ceno; occupa una delle più belle posizioni della Valle, precisamente di fronte al Borgo Capo-luogo, ed abbellito da molte case civili di fresco costruite. Ha una popolazione di anime 418 , cioè 204 maschi, e 214 femmine. Gli abitanti mostrano civile condizione, e le donne si fanno ammirare per venustade, e per elegante modo di vestire.

Il nome di Vocogna lo deriva Guido Ferrari dai Voconzi, popoli delle Gallie, i quali sarebbero perciò stati i primi