Pagina:Cavalli - Cenni statistico-storici della Valle Vigezzo I.djvu/62

Da Wikisource.
             44

prezzo minore, e spesso maggiore di cent.i cinque per libbra. In quanto allo smercio noi crediamo, che sarebbe esso facilissimo attesa le accennate qualità dei pomi di terra di Vigezzo, di gran lunga superiori a quelle di tutti gli altri luoghi. A quest’ora le patate di Vigezzo sono ricercatissime, e le poche, che si portano a Domodossola sono vendute al momento. Forse dei depositi di simile derrata nelle grandi città del regno, e dell’estero potrebbero essere un articolo di lucrosa speculazione, massime avuto riguardo alla tenuità delle spese di trasporto, che potrebbe effettuarsi dai carri, che portano il grano a Domodossola, e che ritornano vuoti alle terre del Novarese. Si aggiunge che i pomi di terra sono un eccellente foraggio pei cavalli, e per le bovine, e che in ogni peggior evento potrebbero servire a quest’uso pure importantissimo. Le bovine alimentate con simil radice prosperano mirabilmente, e danno un doppio prodotto in latte.

Per rapporto ai terreni a prato, dalle cose dette nell’articolo precedente, e dalle tavole X e XIII risulta che due milioni seicento undeci mila duecento venticinque spazza di terreno danno centinaia di libbre 25122 di fieno, il che corrisponde a libbre una di fieno per ogni spazzo di terreno. Calcolando il valore medio del fieno a lire quattro per ogni centinaio, ossia a quattro centesimi per ogni libbra, ne viene che i terreni a prato danno il prodotto annuo di centesimi quattro, e detratta la parte colonica di centesimi due per ogni spazza. I prati hanno presso a poco in Vigezzo, ed in comune commercio il valore medio di lire una per ogni spazza e così rendono il due per cento del capitale impiegato.

L’anzidetto prodotto dei prati, giusta la tavola XIV oltre alle bestie da soma serve ad alimentare n° 2156 bovine, n° 3956 capre, e n° 1160 pecore, il cui prodotto in burro, e formaggio è appena bastante agli usi degli abitanti. Si stupirà il lettore come in valle Vigezzo, luogo molto elevato, e