Pagina:Cavalli - Cenni statistico-storici della Valle Vigezzo I.djvu/78

Da Wikisource.
     60

tremmo citare molti e molti recenti, ed insigni altri benefattori di quella Chiesa se questo non ci portasse troppo lungi dal nostro assunto. In questa chiesa riposa il corpo di S. Faustino martire, stato alla medesima donato da certo Canonico Greco nel giorno 29 luglio 1712 come consta da pubblico documento, esistente nell'archivio parrocchiale.

Oltre ad un elegantissimo battisterio nel recinto della parrocchiale recentemente dipinto dal valente pittore Peretti; nella parrocchia esistono quattro Oratorii. Il primo, vicino alla Chiesa principale, e dedicato a S. Marta; esso è d’un elegantissima forma ottangolare con balaustra di marmo, costrutto sul disegno del rinomato architetto craveggiese Firino, già pensionario del Re di Francia, e recentemente dipinto dal suddetto signor pittore Peretti. Il secondo esistente in mezzo ai paese è dedicato ai Ss. Antonio Abbate, ed Antonio di Padova; e la sua costruzione è di antica data. Il terzo eretto nel luogo ove dicesi al Piaggio, è dedicato alla natività di M. V., e contiene alcune belle pitture a fresco del Borgnis. Il quarto finalmente, situato presso lo stabilimento dei bagni termali è dedicato alla B. V. di settembre, ed ai Santi protettori della parrocchia.

A questa Chiesa, ed a questi Oratorii vanno annesse sei capellanie , cioè le capellanie Rossetti e Garbagni nella Parrocchiale; quella della Confraternita, e la capellania Andreetta nell'Oratorio di S. Marta: il beneficio Chino a Sant'Antonio, e la Capellania di ius patronato Ferino nell* Oratorio del Piaggio.

Parrocchia e Chiesa di Vocogno. Con istromento delli 15 marzo 1573 la chiesa di Vocogna venne separala dalla matrice di Santa Maria Maggiore, e costituita in parrocchia propria. L'elezione del Paroco s’aspettava agli abitanti, e nei primi tempi aveva esso il titolo di Rettore, che poscia perdette, né si sa per qual causa. La chiesa parrocchiale di belle forme venne ricostrutta sulle fondamenta di altra più antica,