Pagina:Cenni storico-bibliografici della R. Biblioteca nazionale di Firenze.djvu/17

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

17


perchè la moltiplicità genera confusione e molta perdita di tempo nelle ricerche; ma anco per questi militano le ragioni che accennammo per gl’inventarii.

Vi ha pertanto un catalogo alfabetico che comprende tutti i libri a stampa della antica Magliabechiana, e vi si continua a registrare tutti i libri che per diritto, per dono o per compra vengono ad arricchire la libreria dopoché ha preso il nome di Nazionale. Si compone di 31 volumi; è assai ben fatto, ma sommario e non illustrativo, quale conviensi ad un catalogo alfabetico.

Di esso si ha copia in doppia scheda; una delle quali serve all’inventario generale della libreria; l’altra al catalogo a materie che si va preparando di nuovo; perchè l’antico che componevasi di 15 volumi, da lungo tempo interrotto, ha dovuto sopprimersi per la necessità di darvi posto ai libri di antica provenienza non contemplati e a quelli per i più recenti acquisti venuti alla biblioteca, i quali, sommati insieme, erano di gran lunga superiori in numero ai già descritti.

3