Pagina:Cesare Battisti - Intorno ad una raccolta di termini locali attinenti ai fenomeni fisici ed antropogeografici da iniziarsi nelle singole regioni dialettali d'Italia, 1898.djvu/10

Da Wikisource.
10

Òmeni — Colonne conico-piramidali composte di ciottoli e sfasciumi di roccia fortemente cementati con argille e coperti di grandi massi che danno loro l’aspetto di funghi: si trovano allineati lungo le valli — O. de Segonzàn (Valle dell’Avisio).

Piaja — Dolina a forma di piatto (Cansiglio). - V. Busa.

Pala — Forma speciale di cima-caratteristica delle Alpi dolomitiche che assomiglia a una pala. Con questo nome si designano anche certi prati molto inclinati, ricchi di vegetazione esposti a considerevoli altezze — P. de San Martin.

Paleta — Dimin di Pala.

Palón — Accr. di Pala.

Pas — Largo valico sullo spartiacque di due valli importanti. — P. del Tonal. V. Fig. 5.

Pian — Estensione pianeggiante, spesso non tanto in sè o nei suoi particolari quanto in relazione alla pareti che la circondano — P. dei MasodiP. de le stue. (Pale di S. Martino)

Piria — Dolina (Sette Comuni). — V. Busa.

Piz — Forma caratteristica di cima, molto accuminata, con inclinazione uniforme dalla base alla cima — P. del Lec de Boè (Alpi Fassane) — P. de Sagron (Vette Feltrine)

Poza — Dolina di grandi dimensioni — P. tramontana (Gruppo di Brenta)

Prògn — Profondo alveo di scolo nell’altopiano dei Tredici Comuni. P. d’Ilasi.

Roca — Cima con pareti nude a piombo e con una spianata sulla vetta.

Rocheta — Dimin. di Roca.

Scafa — Sinonimo di Çengia.

Schena — Spartiacque di una catena regolare con versanti dolci.

Scudela — Dolina V. Busa.

Sela — Valico con pendenze più dolci di quelle dal giog, meno ampio del pas e simile in profilo a una sella di cavallo V. Fig 6.

Sfulmen — Campanile frastagliato ed eroso — (S. de Brenta).

Sforçela — V. Forçela.