Pagina:Chizzola - Risposta Di Donn' Ippolito Chizzuola alle bestemmie e maldicenze in tre scritti di Paolo Vergerio, 1562.djvu/223

Da Wikisource.

contrai terXo fcrìttò del Verg. 1 9 j

Aerati,non fieno gli eletti & giuftificati: ma che fieno tali i Lu terani ; ti giuro per quella croce,che nè i frati fpiont, ne il Papa n’ha inai conofciuto pur uno ; però che quei,che noi chiamiamo Luterani, gli conofciamo per nemici di Dio, periecu tori di Crillo, carnali di uita,contranj allo fpirito, di coltumi fporchi,di dottrina eretici,di uoluntà peruerfi, nel penfar loro trifti,nel ragionar felli, nell’operar peffimi,-appunto come lei tu. Come adunque può Crifto ragionar di loro.fe non nella parabola de’capretti a finiftris è nè men’elTer conofciuti dal Papa, fe non quando dice il venere lànto,pro haerecicis, Se fchifmaticis ?

Ma lafciamo ora quello.

Coli dice anche colui nella Comedia, che hauendofi bordato ciò che dir uoleffe doppo grattarfi molto il capo, addi- mandò da far colanone. or ua feguitando cometi piace già che altra ragion piu bella non ti (occorre.

Non hauendo hauuto il Bafilienfe,e non hauendo in effetto il Tridentino fpirito,& lume nelle cofe di Crifto,uoglio co pararli ambi due,come carnali tra loro,& far uedere,che il Ba filienfe ha tifato maggior deftrezza & moderatione,che il Tri dentino non ufa.

Or non l’ho dett’io, che il prologo non ha che far punto con la narratiua ? & che qui non ui è altro ordine, fe nò quello,che dal furor cacciato fi gli abbatte ne i piedi? & che hanno da far infieme le cofe dette difopra,con quelle che ora dice? & come altri direbbe,che|ha da farla luna co’gambari? Ha parlato dello (pirico promeffo a i congregati, ha fparlato dell’Olio,ha con gran dignità pronuntiato,che i Luterani fieno conofciuti dal Papa per eletti,& paruoli regenerati,& ora lènza altro prologo faltaacòparar infieme il Concilio di Ba- filea & il Tridentino. Non ui par che ben la ui s’affibij ? Or fu uediamociòchediruoglia quello Salomone, oueè quella carne nel Tridentino, & ou è quella deftrezza nel Bafilienlc ?

Et nondimeno il Bafilienfe s'abbattè in tempiofcuriflfimi.

-Et perciò nefciui't quoiiret.

il Bb EU

PfT che forte di gente fimo conofciufi La tenni . -

bergeri# „ Ippolito,

Verge,

Ippolita*

Vergerlo,

Ippolita*,*