Pagina:Chizzola - Risposta Di Donn' Ippolito Chizzuola alle bestemmie e maldicenze in tre scritti di Paolo Vergerio, 1562.djvu/47

Da Wikisource.
contra il Vergerio. 17

sione VIII. fu condannato per eretico et sententiato al fuoco, et ancorché fusse già morto et sepolto, nondimeno fu per sentenza diffinitiva di tutto quel Concilio, fatto disseppellire et fatte abbrucciare le Sue ossa. Essendo adunque Giovanni Hus, della medesima dottrina di Vuicleff. fu ancor esso condennato dall'istesso Concilio nella Sessione decimaquinta,et dalla corte secolare fu brusciato.

Girolamo di Praga, come nella Sessione XVIII. del medesimo [Girolamo di Praga] Concilio si legge, havendo seguito gli errori di Vuicleffe, et di Giouanni Hus si ridusse alla Abiuratione il giorno della Seffion sudetta,che fu del 1415. a 23. di Settembre, ma poi di nuovo agitato dal Diavolo del 1416. a 31. di Maggio dimandata publica audienza nel Concilio, si dolse di aver cosi abiurato, et di nuovo affermò quanto di prima haveva mal creduto, onde nella Seffione XXI. fu da tutto il Concilio universale per eretico condennato et arso dalla secolare corte.

Hor questi sono i due martiri di Cristo a’quali il Verge. si è votato, e per loro divotione egli potrebbe an cor’vn giorno feguire il lor martirio ; ben che non sò,s’egli coli di leggiero fegliriducelfe.

Chiaro è,che fono fiati uccifi,ma fefieno martiri di Grillo non folo non l’hò per chiaro,ma con tutti i noftri della Chie- faRomana credo,che folfero marciri del Diauolo, & quello che me ne fa certo è il veder la fua dottrina;onde è ben fatto, che non effendo qui il luogo di efiàminare la falfità di tutta la dottrina di coftoro, alla quale uolforo atteftar col fangue & effer martiri,!! tocchino almeno alcuni fuoi articoli, a fin che ciafcuno ben gli auuerta , perche fi conofoa qual forte di martirio fia fiato il loro,& qual forte di martiri piaccia al Ver gerio,& quai per confequenza fieno li fuoi amati,lodati,& ri- ueriti : con che fi uegga poi, s’io m’inganno, in giudicar qual fpetie d’huomo fia quello fuenturato.

Di Vuicleffe adunque fono 45.articoli dannati,& ue ne fo no molti a'quali fogliono contradire anco i moderni eretici,

C &non

Girolamo dè Praga.