Pagina:Ciceruacchio e Don Pirlone.djvu/263

Da Wikisource.
256 ciceruacchio e don pirlone

«una lurida accozzaglia di paltonieri in piccol numero (fra il fango, la pioggia e il balenar dell’atmosfera), cui unironsi al solito alcuni popolani condotti dal tristamente famoso Ciceruacchio, si recarono al Quirinale, ove ad onta della meschinità dei dimostranti e del cattivo tempo, la benedizione del Santo Padre ebbe luogo». E a lui si associa il Balan affermando che poca e quasi indecente schiera di popolaccio si recò al Quirinale alla dimostrazione1.

Ma lo Spada, tratto dallo spirito di fazione, mentisce qui solennemente ed è solennemente smentito, non soltanto dai giornali liberali che narrano ben diversamente i fatti, ma dal giornale officiale stesso il quale li narra con queste parole: «Ricorrendo ieri la festa del glorioso apostolo San Giovanni onomastico della santità di nostro signore papa Pio IX, il popolo romano, per tale auspicata circostanza, riunitosi sulla piazza del Popolo in grandissimo numero con faci accese si conduceva al palazzo apostolico del Quirinale onde presentare al benignissimo padre e sovrano i più lieti sinceri auguri pel lungo corso del pontificato e per la conservazione della preziosa salute sua, ecc.

«Il Santo Padre, fattosi alla loggia per dimostrare il suo gradimento, impartiva al popolo la sua paterna benedizione»2 .

Per confessione adunque del giornale officiale la lurida accozzaglia di paltonieri in piccol numero e gli alcuni popolani dello Spada, si mutano nel popolo romano in grandissimo numero accorso del giornale officiale.

Il La Farina, il Ranalli, il Tivaroni, il Saffi e qualche altro storico - sulla fede forse deìl’Archivio triennale italiano3 narrano che, in quella sera 27 dicembre, fossero dal popolo recati alcuni cartelloni sui quali stavano a grandi caratteri scritte le domande che il popolo romano inviava a Pio IX, e cioè: Libertà

  1. G. Spada, op. cit., vol. I, cap. XXIII Cf. con Balan, op. cit. vol. I, lib. II, pag. 247.
  2. Diario di Roma, del 28 dicembre, n. 92. Cf. con il Contemporaneo nel suo foglio aggiunto settimanale del 29 dicembre, n. 13; con la Pallade del 28 dicembre, n. 191 e del 29 dicembre, n. 132; con la Speranza del 29 dicembre, n. 22.
  3. G. La Farina, op. cit., lib. III, cap. VII; F. Ranalli, op. cit., vol. I, lib. IV, pag. 229; C. Tivaroni, op. cit., vol. II, parte VII, cap. V, § 3°; A. Saffi, op. cit., cap. VI, pag. 134; Archivio triennale italiano, vol. I, pag. 163.