Pagina:Ciceruacchio e Don Pirlone.djvu/504

Da Wikisource.

documenti 497


Documento N. XLIX.1

MINISTERO DELLE ARMI.

Disp. 2 4285
1306

Li 7 aprile 1848.

A pronto riscontro del venerato dispaccio di V. Em.za Rev.ma del dì 8 corrente, N. 8008, m’affretto di notificarle d’avere già ordinato al signor generale Durando d’inviare in codesta piazza. il maggiore Picchi in sostituzione del maggiore Lelmi, se lo credeva opportuno: e ritengo che avrà di già mandato ad effetto una tale sostituzione.

In quanto al funzionario ch’ella bramerebbe d’avere in codesta città, potrà porsi di concerto con il signor conte Campello, Intendente generale dell’armata, il quale, potendolo e credendolo opportuno, vi spedirà taluno degli impiegati i quali esistono presso di lui.

Mi godo di poterle in questa circostanza contestare (sic) i sensi del mio distinto ossequio, nel mentre chinato al bacio della sacra porpora, ho l’onore di ripetermi, ecc.

All’Eminentissimo signor Cardinale Ciacchi,

Legato della provincia di Ferrara.


Documento N. L.2

MINISTERO DELL’INTERNO.


Roma, 8 aprile 1848.


Eminentissimo Legato, Ferrara.

Col venerato dispaccio di Vostra Eminenza reverendissima del 3 del corrente mese di aprile, N. 3007, ella si è degnata non solo darmi le più esatte notizie intorno i fatti accaduti in codesta città negli scorsi giorni; ma eziandio trasmettermi la copia della lettera direttale dal Governo provvisorio della Repubblica Veneta, il 2 di esso mese.

Si aumentano sempreppiù le obbligazioni coll’Eminenza vostra reverendissima per la cortese prontezza con che le piace comunicarmi tali notizie; e perciò le ne inferisco ossequiosi ringraziamenti, mentre poi non mi dilungo rispetto alla profeta lettera, giacchè ben conosco esserle stato risposto in proposito dall’Eminentissimo signor Cardinale ministro dell’estero.

Permetta intanto l’E. V. che inchinato, ecc.


  1. Dalle Buste della miscellanea politica ecc. Busta 27, Copertina 118.
  2. Dalle Buste della miscellanea politica ecc. Busta 27, Copertina 119.