Vai al contenuto

Pagina:Codice di Napoleone il grande.djvu/522

Da Wikisource.

520


Correzione. V. Patria potestà.

Cose. Principi sul diritto di accessione relativamente alle cose immobili, 352. — Regole sopra le cose mobili considerate relativamente alla forma all’unione e all’impiego della materia, 565. Quelle delle quali l’uso è comune, 714. — Cose di cui non si presenta il padrone, 717.

Costruzione. Distanze e opere intermedie richieste in alcune costruzioni, 674. — V. Piantazioni, Proprietà, Suolo.

Creditori. Essi possono dimandare la riunione di un consiglio di famiglia per la nomina di un tutore a un figlio minore restato senza padre nè madre, 106. Possono farsi autorizzare in giudizio a accettare una successione alla quale il loro debitore abbia rinunziato, 788. — Sicurtà che hanno diritto di esigere dall’erede beneficiato che abbia fatto vendere dei mobili o immobili provenienti dalla successione, 807, — Regola della distribuzione del prezzo delle vendite, 808. — Requisizione per l’apposizione dei sigilli, 819. — La collazione non è dovuta a favore del creditore di una successione, 837. — I creditori possono intervenire in una divisione, 888 — Quelli di un defunto non possono domandare la riduzione dei doni, e legati, 921. — I legati fatti a un creditore non si considerano come compenso del suo credito, 1023. Cessione e trasporto di credito, 1689. et al. — V. Ipoteche, Privilegj, Solidarietà, Trascrizione Cugino. Il matrimonio non è proibito fra’ cugini germani, 162. — Essi sono al quarto grado della linea collaterale, 738.

Curatore. Ne viene nominato uno speciale al condannato, morto civilmente, per procedere in giudizio, 25. — Un curatore non può forinare opposizione al matrimonio del suo pupillo senza l’autorizzazione del consiglio di famiglia, 175. — As-