Pagina:Codifica numerica del segnale audio.djvu/126

Da Wikisource.
108 Codifica numerica del segnale audio

Fig. 3.9 - Confronto di prestazioni tra struttura full-search e binary-search. La velocità è di 1 bit/campione e quindi la lunghezza del vettore k coincide con la dimensione del codebook R.

Relativamente alle prestazioni, tutte le strutture di ricerca semplificate comportano una, seppur contenuta, degradazione rispetto al caso di ricerca esaustiva. A titolo esemplificativo la figura 3.9 riporta le prestazioni ottenibili, a parità di velocità di trasmissione, utilizzando una struttura full-search ed una struttura tree-search. L’esempio si riferisce ad uno spazio sorgente costituito da vettori di segnale vocale campionato ad 8 kHz

Si è visto quindi che le strutture ad albero consentono una riduzione della complessità di calcolo a scapito di un aumento della capacità di memoria. Le strutture cosiddette multistadio consentono invece un risparmio anche della capacità di memoria.

Il principio su cui si basano queste strutture è quello di operare una seconda QV sul segnale errore di quantizzazione prodotto da un primo QV. Questa struttura è rappresentata in figura 3.10.

In generale i due QV avranno dimensioni N1 ed N2. Ipotizzando siano strutturati entrambi in full-search ed abbiano vettori della stessa lunghezza k, la quantità di memoria necessaria sarà di mem = (N1 + N2) vettori reali e questo coincide anche con il numero di calcoli di distorsione necessari calc = (N1 + N 2). La velocità complessiva sarà data da R = R1 + R2 = log2N1 + log2N2.

Un QV a singolo stadio a pari velocità di trasmissione, anch'esso con struttura full-search, avrà velocità pari a R = R1 + R2 e quindi un numero di