Pagina:Collenuccio, Pandolfo – Operette morali, Poesie latine e volgari, 1929 – BEIC 1788337.djvu/70

Da Wikisource.
64 apologo


senno e dottrina, ma l’effetto mostra poi il contrario. E per farne la prova presto, dimmi un poco: che cosa è onore?

Testa. Io tel dirò in due parole: onore non è altro che una bella cavata di berretta. E che ’l sia il vero, poni mente come ogni omo il desidera, e come alcuni vanno sempre guardando a le mani de’ circunstanti, per vedere se le levano per trarsi di capo, e invitarli e indurli a cavarsela.

Berretta. Veramente ogni tua parola dimostra pure il medesimo! Per una bella testa, io credo che al mondo non sia la piú vacua di quelle cose che li bisogni, di te. Né mi maraviglio se tu manchi di iudizio, essendo si bene armata d’ignoranza.

Testa. Che cosa è adunque onore, se il cavare di berretta non è?

Berretta. Ancor che io sappia, che, ovvero non mi intenderai ovvero quello ch’io ti dirò per una orecchia ti uscirá per l’altra (come la stanga per il mastello), pure tel dirò. Onore è una esibizione di reverenza, in segno di eccellente virtú de l’onorato.

Testa. E questo volea dire anch’io; e questo è quello ch’io faccio quand’io ti piglio per levarti di capo.

Berretta. Non ti diceva io che tu non mi intenderesti? Orsú, lassamo stare: per tua fe’,tu sei proprio una gabbia da volandole! Non voglio piú contendere. Andiamo in piazza.

Testa. Andiamo, ch’io ho li faccende. Ma voglio che facciamo la via de la corte regale, per vedere alcuno amico mio, con chi ho a fare importanti faccende.

Berretta. Andiamo pur presto. Io prego Iddio che tu mi fermi una volta in un stato, e che non sempre col consiglio di questo tuo specchio mi facci mutar posto. Vorria pur sapere a che proposito tu m’hai sopra li occhi cosí tirata.

Testa. Non vedi tu che paio adesso un gagliardo e un bravo, che quasi con li occhi li omini divori?

Berretta. Oh dio! che molesta cosa è servire pazzi! Perché mo’ sopra il sinistro ciglio mi poni? che t’ha fatto questa destra parte del capo, che tu non vòi ch’io la copra?