Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/399

Da Wikisource.

vigesimaprima 383

di un ministro, che ha giustamente guadagnato la venerazione di tutta la Svezia e l’estimazione di tutta l’Europa. Soprattutto però desidero, che con quella nobile sincerità, per cui è stata ammirata da tutti coloro, che hanno avuta la buona sorte di conversare con lei, dicami ella quali speranze abbia della riuscita ed avanzamento di quest’impresa, ec.”
          Venezia 1 Settembre 1762.

Mi diede egli da Verona in data de’ 17 settembre la seguente gentilissima risposta da me fedelmente tradotta dal francese.

„Spero, che voi mi accorderete il vostro perdono, se ho così lungo tempo tardato a rispondere a quella, che voi mi avete scritta il primo del presente, e mi pervenne col mezzo di Mr. N. Voi non ignorate, che un viaggiatore può rare volte disporre del suo tempo secondo la sua volontà.

Sono malcontento di non aver avuto il piacere di conoscervi personalmente durante il mio soggiorno in Venezia. Malgrado tutto questo io sono informato dell’opera, che voi avete sotto le mani spettante alla storia della seta. Io desidero ardentemente di vederla comparire; perchè quest’è un

Zanon. Vol. II 25